Autorizzazione e accreditamento sanitario
VERIFICA REQUISITI DI ESERCIZIO (Legge regionale n. 51 del 5 agosto 2009 e s.m.i. Regolamento attuativo – della Legge regionale n. 51 del 5 agosto 2009 aggiornata al 2016 – n. 79 R del 17/11/2016)
- Consulenza tecnica e supporto per l’attestazione dei nuovi requisiti di accreditamento previsti da allegati A e Allegato B della Delibera di giunta regionale 1150 del 09/10/2023, secondo quanto indicato dal Decreto Ministeriale del 19/12/2022 e a seguito dell’Accordo Stato Regioni - Rep. Atti n. 151/ CSR del 4 agosto 2021.
- Consulenza e supporto tecnico al rilascio del nulla osta all’esercizio di attività sanitaria a seguito della verifica del possesso dei requisiti previsti dalla legge (Legge regionale n. 51 del 5 agosto 2009 e s.m.i.).
- Consulenza e supporto tecnico alle comunicazioni alla Giunta regionale per l’avvio di nuove attività e l’ampliamento, la trasformazione o il trasferimento dell’attività esistente allegando alla comunicazione l’attestazione del possesso dei requisiti di esercizio della struttura su base autocertificativa.
- Consulenza e supporto tecnico specifico per i requisiti Generali, (sezione A) che devono essere posseduti da tutte le tipologie di strutture e Specifici, (sezione B, C, D) relativi alla tipologia di attività.
- Consulenza e supporto tecnico alla stesura di ciascuna sezione di requisiti mediante le liste di autovalutazione sulle quali viene fornita evidenza del possesso dei requisiti richiesti.
- Consulenza e supporto tecnico al processo di valutazione e di verifica delle aziende sanitarie pubbliche e private che vogliono esercitare attività sanitaria nell’ambito del SSN. La valutazione avviene relativamente al possesso di una serie di requisiti (organizzativi e di perfomance), predeterminati dalla Regione.
Progettazione specifica per ambienti sanitari
Ogni attività di progettazione è specifica per AMBIENTI SANITARI con ampia conoscenza ed esperienza nel settore
- Esecuzione di verifiche progettuali su progetti eseguiti da altri professionisti (art. 42 Dlgs. 36/2023)
- Esecuzione Progettazioni Impiantistiche strutturali architettoniche e prevenzione incendi con specializzazione su Strutture Sanitarie anche ex art. 41 D.lgs. 36/2023
- Elaborazione quadri esigenziali della struttura sanitaria.
- Elaborazione Documenti di fattibilità delle alternative progettuali.
- Elaborazione di Documenti di indirizzo alle attività di progettazione.
- Elaborazione di Quadri economici delle opere e dei lavori.
- Elaborazione Documenti di fattibilità delle alternative progettuali e progettazione di fattibilità tecnico economica (art.6 allegato I.7 Dlgs. 36/2023).
- Elaborazione Documenti progettazione esecutiva (art.22 allegato I.7 Dlgs. 36/2023).
- Elaborazione di ogni altra attività tecnica relativa alla fase progettuale dell’appalto di lavori, anche in relazione ad appalti pubblici.
Direzione lavori e direzione escutiva contratti
Ogni attività di Direzione Lavori e Direzione esecutiva dei contratti è specifica per AMBIENTI SANITARI con ampia conoscenza ed esperienza nel settore
- Esecuzione attività professionali di: Direzione Lavori generale e specifica, Direzione Operativa Impiantistica, Prevenzione Incendi, Strutturale ed Architettonica, Assistenza al cantiere
- Contabilizzazione opere anche in regime opere pubbliche
- Elaborazione Stati di avanzamento lavor
- Elaborazioni varianti e quadri comparativi
- Gestione delle patologie contrattuali
- Coordinamento generale di cantiere
- Coordinamento dell’esecuzione dei lavori, tenendo conto del contesto in cui si inseriscono, con particolare attenzione, nel caso di interventi urbani, ai problemi della accessibilità e della manutenzione degli impianti e dei servizi di rete.
- Programmazione generale di tutte le attività (gestionali, progettuali, esecutive)
Collaudi e convalide (lavori/arredi/materiali)
Ogni attività di Collaudo è specificamente funzionalizzata agli AMBIENTI SANITARI con ampia conoscenza ed esperienza nel settore
- Esecuzione Collaudi tecnici funzionali e prove funzionali tecniche
- Esecuzione Collaudi tecnico amministrativi
- Controllo dell’esecuzione delle opere, in conformità al progetto esecutivo, alle specifiche tecniche, alle tematiche energetiche ed ambientali, alle regole dell’arte e controllo di qualità.
- Assistenza ed espletamento di Assistenza all’ottenimento di permessi enti autorizzazioni e nulla-osta: U.S.L., VVF INAIL , Ufficio Tecnico Erariale (catasto), Enti erogatori energia.
- Verifica di fine lavori, con certificato di regolare esecuzione.
- Elaborazione di Check list specifiche in funzione della natura delle lavorazioni e delle aspettative del Committente.
- Supporto tecnico e commerciale Esecuzione Direzione esecutiva dei contratti forniture e servizi (Ad es. DEC di Forniture materiali anche sanitari, Servizi vari, Pulizie, trasporti smaltimenti, produzione rifiuti)
- Supporto tecnico e commerciale per la richiesta di offerte.
- Verifica della qualifica dei fornitori, per quanto concerne gli aspetti tecnici, economici e finanziari.
Facility management
Ogni attività di Direzione Lavori e Direzione esecutiva dei contratti è specifica per AMBIENTI SANITARI con ampia conoscenza ed esperienza nel settore
- Programmazione della manutenzione ed Elaborazione piani manutentivi
- Monitoraggio attività manutentive per conto del datore di lavoro con particolare riferimento alle imposizioni normative D.lgs. 81/08
- Esecuzione Verifiche Impiantistiche ai sensi CEI 64/8 Sez. 710 per “Locali Uso Medico” Gruppo 1 e gruppo 2
- Predisposizione documentazione necessaria all’esecuzione delle verifiche periodiche impianti di terra Dlgs. 81/08.
- Redazione Sistemi di Gestione Qualità Gas Medicinali ai sensi norma UNI EN ISO 4396-1 ed Assunzione responsabilità RTS ai sensi norma UNI EN ISO 4396-1
- Assunzione responsabilità RTSA ai sensi norma prevenzione incendi DM 19 marzo 2015 e smi (Responsabile tecnico prevenzione incendi)
- Monitoraggio Legionella con analisi periodiche
- Elaborazioni sistemi di Gestione Sicurezza Antincendio SGSA DM 19/03/2015.
- Controllo e direzione esecutiva al mantenimento impianti e strutture per mantenere inalterate le caratteristiche strutturaliefunzionalineltempo
Gestione patrimoniale
Ogni attività di Direzione Lavori e Direzione esecutiva dei contratti è specifica per AMBIENTI SANITARI con ampia conoscenza ed esperienza nel settore
- Creazione ed alimentazione del fascicoli fabbricati
- Gestione e deposito pratiche catastali presso UTE CATASTO (variazioni, DOCFA etc etc)
- Esecuzione Rilievi (fotoraddrizzamenti, nuvola di punti)
- Gestione documentale del fabbricato.
- Redazione Consistenze impiantistiche As- Built ed Anagrafiche Tecniche
- Aggiornamento documentazione tecnica a seguito di modifiche edili/impiantistiche
- Supporto Tecnico per contrattualistica locazione immobiliare
- Monitoraggio e analisi dati energetici
- Gestione archivistica del fabbricato
Sicurezza
Ogni attività di Direzione Lavori e Direzione esecutiva dei contratti è specifica per AMBIENTI SANITARI con ampia conoscenza ed esperienza nel settore
- Attività di consulenza sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e Supervisionare dello stato evolutivo della sicurezza.
- Consulenza sulla sicurezza nei servizi manutentivi ai sensi art. 26 Dlgs. 81/08 Elaborazione DUVRI ai sensi art. 26 Dlgs 81/08.
- Coordinamento della Sicurezza in fase di Progettazione ed Esecuzione (CSP/CSE ) ai sensi Dlgs 81/08 e smi (Redazione del piano di sicurezza e di coordinamento articolo 100, comma 1 del d.lgs. 81/2008 + Fascicolo allegato XVI al d.lgs. 81/2008)
- Assunzione delle responsabilità di Responsabile dei Lavori ai sensi Dlgs 81/08 e smi
- Esecuzione documenti di: valutazione dei rischi, programmazione della prevenzione, informazione e formazione dei lavoratori, misure di emergenza per primo soccorso, antincendio, segnaletica di sicurezza, consultazione dei lavoratori e dei RLS.
- Supporto al datore di lavoro e i suoi delegati al fine di integrare le necessarie competenze tecniche in tema di prevenzione e protezione, per il miglioramento continuo dei livelli di qualità e di sicurezza, nonché della salute dei lavoratori negli ambienti di lavoro (ai sensi del T.U.S.L. – D. Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 e successive modificazioni ed integrazioni).
Energia
L’obiettivo di ogni attività in questo campo è sempre recuperare il costo della consulenza nel primo anno di esecuzione dell’analisi.
- Esecuzione di analisi energetica degli edifici ed impianti al fine di sviluppare molteplici soluzioni in campo termotecnico, per il miglioramento energetico delle strutture ed impianti esistenti, oltre che progettarne delle nuove nel pieno rispetto delle normative vigenti in campo edilizio e delle fonti rinnovabili.
- Esecuzione di studi di fattibilità funzionalizzati all’ottenimento di incentivi fiscali (Ecobonus, Superbonus) con analisi degli interventi atti all’ottenimento di eventuali incentivi mediante detrazioni fiscali, in recupero delle operazioni di riqualificazione energetica degli edifici. (Ad. Es Isolamento termico delle superfici opache verticali e orizzontali, Sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con impianti centralizzati per riscaldamento e raffrescamento, sostituzione di tali impianti con impianti ibridi o geotermici o di microcogenerazione.
- Redazione di analisi preliminari, progettazioni esecutive, pratiche autorizzative (comunali, GSE, ENEL).
- Esecuzione attività di Energy Manager come responsabile dell’uso razionale ed efficiente dell’energia al fine di ridurre e ottimizzare il consumo energetico (riscaldamento, raffrescamento, processi produttivi, funzionamento dei sistemi elettrici) e aumentare la sostenibilità ambientale.
- Esecuzione di relazioni sull’analisi dati energetici e l’individuazione degli sprechi
- Esecuzione di studi per la pianificazione interventi energeticamente migliorativi
Supporto all'esecuzione gare
L’obiettivo di ogni attività in questo campo è sempre recuperare il costo della consulenza nel primo anno di esecuzione dell’analisi.
- Stesura della documentazione tecnica di progetto in QUALITA’ / TEMPI BREVI per partecipazione a procedura di evidenza pubblica.
- Esecuzione proposte migliorative rispetto a quanto richiesto nella documentazione di gara per ottenere il massimo punteggio nella partecipazione a procedure di evidenza pubblica.
- Redazione documentazione descrittiva dei servizi / lavori
- Graficizzazione documentazione di gara
- Redazione rendering dei locali o particolari
- Esecuzione sopralluoghi e rilievo locali ed impianti
- Redazione progetti di partenariato pubblico-privato (PPP)
Tecnologie sanitarie
L’obiettivo di ogni attività in questo campo è sempre recuperare il costo della consulenza nel primo anno di esecuzione dell’analisi.
- Elaborazione piano manutentivi per garantire la disponibilità ed il corretto funzionamento delle apparecchiature biomedicali
- Collaudi apparecchiature e verifiche periodiche
- Attività di controllo delle ditte manutentrici e direzione esecutiva dei contratti di manutenzione
- Servizi di ingegneria clinica (collaudo, manutenzione, certificazioni, anagrafica tecnica)
- Redazione di strategie di innovazione e sviluppo di politiche di gestione.
- Esecuzione di attività necessarie per assicurare il mantenimento dello stato di efficienza delle apparecchiature presenti al fine di garantire un uso sicuro, appropriato e vantaggioso anche dal punto di vista economico (collaudi, manutenzione, sorveglianza post vendita, fuori uso etc…).
- Redazione di piani di attività d’innovazione tecnologica.
Ambiente e rumore
L’obiettivo di ogni attività in questo campo è sempre recuperare il costo della consulenza nel primo anno di esecuzione dell’analisi.
- Supporto all’autorizzazione Pratiche Ambientali con determinazione di tutte le attività che producono emissioni in atmosfera, i valori di emissione, le prescrizioni, i metodi di campionamento, di analisi e i criteri per la valutazione delle conformità con i valori limite.
- Consulenze progettuali per aziende ed enti pubblici. Tutte le analisi sul campo verranno effettuate seguendo le normative vigenti.
- Redazione delle pratiche ambientali: supporto al deposito autorizzazione unica ambientale (AUA) e deposito autorizzazione integrata ambientale (AIA)
- previsioni/valutazioni di impatto acustico per attività produttive, valutazioni previsionali di clima acustico, progetti di bonifica acustica, elaborazione e stesura di piani di zonizzazione acustica comunale (L. 447/95);
- progettazione e verifica teorica dei requisiti acustici passivi degli edifici e collaudi strumentali (D.P.C.M. 5/12/1997), certificazione acustica dei macchinari;
- autorizzazione risorse idriche;
- analisi e supporto sull’inquinamento elettromagnetico;
- Misurazione Radon.
Il team
TUTTO IL PERSONALE HA SPECIFICA ESPERIENZA IN AMBIENTI SANITARIE E COMPETENZE SVILUPPATE IN UFFICI PUBBLICI E PRIVATI CON ATTIVITA’ SPECIFICA SU STRUTTURE SANITARIE PUBBLICHE E PRIVATE
- Direzione e accreditamento
- Facility Management
- Architetto senior
- Ingegnere senior impianti
- Ingegnere senior strutture
Proposte contrattuali
- Si propone un contratto stabilito congiuntamente al cliente con un pacchetto predefinito di servizi tecnici liberamente ripetibili e richiedibili nell’ambito della durata temporale del contratto. Eventualmente comprendenti le categorie sei SERVIZI DI INGEGNERIA e RUOLI NORMATIVI (Ad es. Consulenze, Verifiche, Relazioni, Collaudi, ruoli sulla Sicurezza,…)
- Affidamento di attività professionali specifiche: Consulenze, Liste di Verifica, Progettazioni, Direzioni Lavori, Consulenze su accreditamento e verifiche dei requisiti di esercizio. Ogni attività seguirà un incarico specifico da preventivare in base alla norme con relativa scontistica)
- Affidamento di responsabilità su ruoli specifici previsti dalla normativa vigente: RSPP, ASPP, RTS Uni 4396-1 Gas Medicinali, RTSA normativa VVF, Responsabile Ambientale, Responsabile Amianto, Energy Manager..)