I nostri servizi
La nostra proposta è di diventare un fornitore unico per tutta l'offerta di servizi tecnici specifici e di assistenza su misura per le esigenze e le aspettative di ogni singola struttura sanitaria. UN VERO E PROPRIO UFFICIO TECNICO ESTERNO alla struttura però conosca le esigenze e la logistica specifica. UN CONSULENTE UNICO AZIENDALE PER LA PARTE TECNICA.
Prevenzione incendi
Professionista antincendio – consulenza
e realizzazione pratiche di autorizzazione
VVF
Progettazione impiantistica
Sicurezza
Collaudi e convalide impianti e lavori
Direzione lavori e direzione direttiva controlli
Consulenze energetiche
Facility Manaegement
Ambiente
Pratiche Ambientali con determinazione
di tutte le attività che producono
emissioni in atmosfera, i valori di
emissione, le prescrizioni, i metodi di
campionamento, di analisi e i criteri per
la valutazione delle conformità con i
valori limite.
Gestione patrimoniale
Consulenza per gare
Tecnologie sanitarie
Rumore
Prevenzione incendi
Pratiche VVF D.P.R. 1 agosto 2011, n. 151 Regolamento recante semplificazione della disciplina dei procedimenti relativi alla prevenzione degli incendi, a norma dell'articolo 49, comma 4-quater, del decretolegge 31 maggio 2010, n. 78, convertito, con modificazioni, dalla legge 30 luglio 2010, n. 122
- Consulenza tecnica e supporto per il rispetto delle regole tecniche, valutazione degli interventi da realizzare per il raggiungimento delle autorizzazione all'esercizio da parte dei Vigili del Fuoco
- Realizzazione della documentazione per il parere preventivo dei Vigili del Fuco.
- Progettazione definitiva e esecutiva per la realizzazione degli interventi previsti per il raggiungimento della pratica di prevenzione incendi, direzione lavori e contabilità.
- Consulenza e supporto tecnico per la presentazione della documentazione finale utili all'ottenimento dei permessi dei Vigili del Fuoco
- Consulenza e supporto tecnico per il rinnovo periodico dei Certifica di Prevenzione Incendi in essere
- Consulenza e supporto tecnico per la certificazione delle strutture di compartimentazione
Progettazione Impiantistica
- Elaborazione di Documenti di indirizzo alle attività di progettazione
- Elaborazione di Quadri economici delle opere e dei lavori.
- Elaborazione Documenti di fattibilità delle alternative progettuali e progettazione di fattibilità tecnico economica (art.6 allegato I.7 Dlgs. 36/2023).
- Elaborazione Documenti progettazione esecutiva (art.22 allegato I.7 Dlgs. 36/2023):
- Elaborazione di ogni altra attività tecnica relativa alla fase progettuale dell’appalto di lavori, anche in relazione ad appalti pubblici
Direzione lavori e Direzione esecutiva contratti
Ogni attività di Direzione Lavori e Direzione esecutiva dei contratti è specifica per AMBIENTI SANITARI con ampia conoscenza ed esperienza nel settore
- Esecuzione attività professionali di: Direzione Lavori generale e specifica, Direzione Operativa Impiantistica, Prevenzione Incendi, Strutturale ed Architettonica, Assistenza al cantiere
- Contabilizzazione opere anche in regime opere pubbliche
- Elaborazione Stati di avanzamento lavori
- Elaborazioni varianti e quadri comparativi
- Accertamento cause di variante e supporto al contenzioso
- Gestione delle patologie contrattuali
- Coordinamento generale di cantiere.
- Coordinamento dell’esecuzione dei lavori, tenendo conto del contesto in cui si inseriscono, con particolare attenzione, nel caso di interventi urbani, ai problemi della accessibilità e della manutenzione degli impianti e dei servizi di rete.
- Programmazione generale di tutte le attività (gestionali, progettuali, esecutive)
COLLAUDI E CONVALIDE (LAVORI/ARREDI /MATERIALI)
Ogni attività di Collaudo è specificamente funzionalizzata agli AMBIENTI SANITARI con ampia conoscenza ed esperienza nel settore
- Esecuzione Collaudi tecnici funzionali e prove funzionali tecniche
- Esecuzione Collaudi tecnico amministrativi
- Controllo dell’esecuzione delle opere, in conformità al progetto esecutivo, alle specifiche tecniche, alle tematiche energetiche ed ambientali, alle regole dell’arte e controllo di qualità.
- Assistenza ed espletamento di Assistenza all’ottenimento di permessi enti autorizzazioni e nulla-osta: U.S.L., VVF INAIL , Ufficio Tecnico Erariale (catasto), Enti erogatori energia.
- Verifica di fine lavori, con certificato di regolare esecuzione
- Elaborazione di Check list specifiche in funzione della natura delle lavorazioni e delle aspettative del Committente.
- Supporto tecnico e commerciale Esecuzione Direzione esecutiva dei contratti forniture e servizi (Ad es. DEC di Forniture materiali anche sanitari, Servizi vari, Pulizie, trasporti smaltimenti, produzione rifiuti)
- Supporto tecnico e commerciale per la richiesta di offerte.
- Verifica della qualifica dei fornitori, per quanto concerne gli aspetti tecnici, economici e finanziari
Facility Management
Ogni attività di Direzione Lavori e Direzione esecutiva dei contratti è specifica per AMBIENTI SANITARI con ampia conoscenza ed esperienza nel settore
- Programmazione della manutenzione ed Elaborazione piani manutentivi
- Monitoraggio attività manutentive per conto del datore di lavoro con particolare riferimento alle imposizioni normative D.lgs. 81/08
- Esecuzione Verifiche Impiantistiche ai sensi CEI 64/8 Sez. 710 per “Locali Uso Medico” Gruppo 1 e gruppo 2.
- Predisposizione documentazione necessaria all’esecuzione delle verifiche periodiche impianti di terra Dlgs. 81/08.
- Redazione Sistemi di Gestione Qualità Gas Medicinali i sensi norma UNI EN ISO 4396-1 ed Assunzione responsabilità RTS ai sensi norma UNI EN ISO 4396-1
- Assunzione responsabilità RTSA ai sensi norma prevenzione incendi DM 19 marzo 2015 e smi (Responsabile tecnico prevenzione incendi)
- Monitoraggio Legionella con analisi periodiche
- Elaborazioni sistemi di Gestione Sicurezza Antincendio SGSA DM 19/03/2015.
- Controllo e direzione esecutiva al mantenimento impianti e strutture per mantenere inalterate le caratteristiche strutturali e funzionali nel tempo.
GESTIONE PATRIMONIALE
Ogni attività di Direzione Lavori e Direzione esecutiva dei contratti è specifica per AMBIENTI SANITARI con ampia conoscenza ed esperienza nel settore
- Creazione ed alimentazione del fascicoli fabbricati
- Gestione e deposito pratiche catastali presso UTE CATASTO (variazioni, DOCFA etc etc)
- Esecuzione Rilievi (fotoraddrizzamenti, nuvola di punti)
- Gestione documentale del fabbricato.
- Redazione Consistenze impiantistiche As- Built ed Anagrafiche Tecniche
- Aggiornamento documentazione tecnica a seguito di modifiche edili/impiantistiche
- Supporto Tecnico per contrattualistica locazione immobiliare
- Monitoraggio e analisi dati energetici
- Gestione archivistica del fabbricato
Sicurezza
Ogni attività di Direzione Lavori e Direzione esecutiva dei contratti è specifica per AMBIENTI SANITARI con ampia conoscenza ed esperienza nel settore
- Attività di consulenza sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e Supervisionare dello stato evolutivo della sicurezza
- Consulenza sulla sicurezza nei servizi manutentivi ai sensi art. 26 Dlgs. 81/08 Elaborazione DUVRI ai sensi art. 26 Dlgs 81/08.
- Coordinamento della Sicurezza in fase di Progettazione ed Esecuzione (CSP/CSE ) ai sensi Dlgs 81/08 e smi (Redazione del piano di sicurezza e di coordinamento articolo 100, comma 1 del d.lgs. 81/2008 + Fascicolo allegato XVI al d.lgs. 81/2008)
- Esecuzione documenti di: valutazione dei rischi, programmazione della prevenzione, informazione e formazione dei lavoratori, misure di emergenza per primo soccorso, antincendio, segnaletica di sicurezza, consultazione dei lavoratori e dei RLS.
- Supporto al datore di lavoro e i suoi delegati al fine di integrare le necessarie competenze tecniche in tema di prevenzione e protezione, per il miglioramento continuo dei livelli di qualità e di sicurezza, nonché della salute dei lavoratori negli ambienti di lavoro (ai sensi del T.U.S.L. – D. Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 e successive modificazioni ed integrazioni).
Energia
L’obiettivo di ogni attività in questo campo è sempre recuperare il costo della consulenza nel primo anno di esecuzione dell’analisi.
- Esecuzione di analisi energetica degli edifici ed impianti al fine di sviluppare molteplici soluzioni in campo termotecnico, per il miglioramento energetico delle strutture ed impianti esistenti, oltre che progettarne delle nuove nel pieno rispetto delle normative vigenti in campo edilizio e delle fonti rinnovabili.
- Esecuzione di studi di fattibilità funzionalizzati all’ottenimento di incentivi fiscali (Ecobonus, Superbonus) con analisi degli interventi atti all’ottenimento di eventuali incentivi mediante detrazioni fiscali, in recupero delle operazioni di riqualificazione energetica degli edifici. (Ad. Es Isolamento termico delle superfici opache verticali e orizzontali, Sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con impianti centralizzati per riscaldamento e raffrescamento, sostituzione di tali impianti con impianti ibridi o geotermici o di microcogenerazione.
- Redazione di analisi preliminari, progettazioni esecutive, pratiche autorizzative (comunali, GSE, ENEL).
- Esecuzione attività di Energy Manager come responsabile dell’uso razionale ed efficiente dell’energia al fine di ridurre e ottimizzare il consumo energetico (riscaldamento, raffrescamento, processi produttivi, funzionamento dei sistemi elettrici) e aumentare la sostenibilità ambientale.
- Esecuzione di relazioni sull’analisi dati energetici e l’individuazione degli sprechi.
- Esecuzione di studi per la pianificazione interventi energeticamente migliorativi
SUPPORTO ALL’ESECUZIONE GARE
L’obiettivo di ogni attività in questo campo è sempre recuperare il costo della consulenza nel primo anno di esecuzione dell’analisi.
- Stesura della documentazione tecnica di progetto in QUALITA’ / TEMPI BREVI per partecipazione a procedura di evidenza pubblica.
- Esecuzione proposte migliorative rispetto a quanto richiesto nella documentazione di gara per ottenere il massimo punteggio nella partecipazione a procedure di evidenza pubblica.
- Redazione documentazione descrittiva dei servizi / lavori
- Graficizzazione documentazione di gara
- Redazione rendering dei locali o particolari
- Esecuzione sopralluoghi e rilievo locali ed impianti
- Redazione progetti di partenariato pubblico-privato (PPP)
AMBIENTE E RUMORE
L’obiettivo di ogni attività in questo campo è sempre recuperare il costo della consulenza nel primo anno di esecuzione dell’analisi.
- Supporto all’autorizzazione Pratiche Ambientali con determinazione di tutte le attività che producono emissioni in atmosfera, i valori di emissione, le prescrizioni, i metodi di campionamento, di analisi e i criteri per la valutazione delle conformità con i valori limite.
- Consulenze progettuali per aziende ed enti pubblici. Tutte le analisi sul campo verranno effettuate seguendo le normative vigenti.
- Redazione delle pratiche ambientali: supporto al deposito autorizzazione unica ambientale (AUA) e deposito autorizzazione integrata ambientale (AIA)
- previsioni/valutazioni di impatto acustico per attività produttive, valutazioni previsionali di clima acustico, progetti di bonifica acustica, elaborazione e stesura di piani di zonizzazione acustica comunale (L. 447/95);
- progettazione e verifica teorica dei requisiti acustici passivi degli edifici e collaudi strumentali (D.P.C.M. 5/12/1997), certificazione acustica dei macchinari
- autorizzazione risorse idriche;
- analisi e supporto sull’inquinamento elettromagnetico
- Misurazione Radon.